.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 19 febbraio 2018

La Giraffa senza gamba


Sabato 24 febbraio alle ore 18, presso l'Auditorium Comunale in Via Istria, ci sarà la proiezione de "La Giraffa senza gamba" con la presenza del regista Fausto Romano e dell'attore Pietro Ciciriello. Modera Agata Scarafilo.
La serata è organizzata dall'Associazione culturale MittAffett, Unitre Ceglie Messapica, Se Puede Cooperativa Sociale Casa per la Vita " don Andrea Gallo", Consulta Associazioni Ceglie Messapica e il Comune Ceglie Messapica.


“La Giraffa senza gamba” è un cortometraggio del regista salentino Fausto Romano, anche co-sceneggiatore del pluripremiato Rec, Stop & Play (R. Pisano, 2010) e autore di Cratta, prodotto nel 2014 con il supporto di Apulia Film Commission. Vincitore del Bando MigrArti e prodotto nel 2014 da Maxman Coop con il supporto di Apulia Film Commission è stato proiettato alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. 
La provincia di Lecce è lo scenario in cui si sviluppa la sceneggiatura.  Il film quindi rispecchia appieno il focus della seconda edizione MigrArti-Cinema, che ha come obiettivo la valorizzazione delle culture di provenienza tramite la realizzazione di cortometraggi e documentari.
E’ la storia di Salvatore Principe (interpretato da Pietro Ciciriello), un anziano avvocato diffidente e misantropo, collezionista di francobolli rari, la cui routine viene stravolta dall’arrivo della famiglia senegalese Dembabà, che trasloca proprio nell’appartamento di fronte al suo, e soprattutto dall’incontro con Fatima, la bambina decisa a tutti costi a fare entrare Principe “nel suo regno a colori”. Interamente girato a Galatina, ha come tema portante i migranti di seconda generazione, ossia i figli di coloro che sono sbarcati sulle coste pugliesi, come del resto accade in tutti i porti Mezzogiorno d’Italia, e non solo.