.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 16 gennaio 2018

XXIV stagione concertistica Caelium




XXIV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM - TEATRO COMUNALE – CEGLIE MESSAPICA

PROGRAMMA febbraio – maggio 2018
Direzione artistica: Massimo Gianfreda

L’Associazione Caelium di Ceglie Messapica apre la XXIV stagione concertistica.
Si prospetta un anno ricco di coinvolgenti appuntamenti: protagonista assoluta e indiscussa? La Musica!
Come da tradizione l’Associazione propone nuove esperienze con l’intento di arricchire e sviluppare il patrimonio artistico- culturale del territorio e di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e vario. Attenta alla tradizione musicale, alle innovazioni e ai gusti del pubblico crescente, si impegna alla diffusione della musica per sviluppare una maggiore sensibilità all’ ascolto, alla comprensione delle emozioni che la musica evoca e dei valori di cui si fa portavoce.

La stagione sarà scandita in 9 appuntamenti che partiranno domenica 4 febbraio e si concluderanno lunedì 7 maggio. Sono previsti sette concerti serali e due matinèe in musica rivolte agli alunni delle scuole. 

Domenica 4 febbraio ore 19.00 presso il Teatro di Ceglie Messapica avrà luogo il concerto inaugurale della stagione. Si esibirà il pianista Gregorio Goffredo che delizierà gli ascoltatori con un programma per veri amatori. Una serata che spazierà dalle vezzose ed equilibrate composizioni settecentesche di Mozart (sonata n° 12 k332) agli intimi virtuosismi di Rachmaninoff di cui eseguirà i momenti musicali op. 16, nn 5- 6. Le suggestioni passionali e romantiche di Chopin (Barcarola op.60 e Polacca op. 53 “Eroica”) faranno poi posto all’ anima pianistica di Liszt, di cui verrà eseguito il sonetto 104 del Petrarca. Il pianista concluderà il programma con il brillante capriccio spagnolo di Moszkowski. 

Di seguito i vari appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi mesi:

Domenica 18 febbraio ore 19.00 si esibirà “Blues in Green” in Play Standard, proporrà i grandi classici della tradizione del musical statunitense della prima metà del ‘900. (Mina Carlucci- vocalist, Pietro Corbascio- tromba, Alessandro Marseglia- piano, Salvatore Ancora- contrabbasso, Teo Carriero- batteria).

Domenica 4 marzo ore 19.00 si assisterà a “Dente per… dente” diretto da Michele Oliveri. Uno spettacolo teatrale liberamente ispirato in chiave brillante all’ opera “Il Dio massacro” di Yasmina Reza. (Interpreti: Angela Ferilli, Giovanni Pollicoro, Silvia Fanelli, Graziano Gigante, Riccardo Nuzzolo; fisarmonicista: Giuseppe De Nitto).

Domenica 18 marzo ore 19.00 si esibirà il “Duo Images” (Fabrizio Aiello e Gabriella Russo- arpe) in Dall’ 800 a oggi: viaggio tra i colori e i suoni di due arpe. Eseguiranno musiche di: M. Tournier, F. Petrini, F. Anti, B. Andreas, S. Saraco, P.Liuzzi, C, Debussy, E. Granados, C. Salzedo, J. Massenet.

Domenica 8 aprile ore 20.00 sarà la volta del Duo “Di Marzio- De Filpo” (Mario di Marzio- violino e viola, De Filpo- pianoforte) che si esibirà in Le corde dell’anima tra incanto e poesia; proporranno musiche di: F. Schubert, R. Schumann. G. Fauré, E. Grieg. Interverrà anche il poeta Damiano Leo con la lettura di testi poetici.

Lunedì 9 aprile ore 9.00 ci saranno i Matineè in musica, un concerto- lezione per gli alunni delle scuole, in cui replicherà il Duo “Di Marzio- De Filpo” in Le corde dell ’ anima tra incanto e poesia.

Domenica 22 aprile ore 20.00 si esibirà il Duo “Monopoli Trione Bartoli” (Monopoli- violoncello, Trione Bartoli-pianoforte) che proporranno un Viaggio nella musica da camera tra ‘700 e ‘900: stile galante, romanticismo viennese, contaminazione formalista e neoclassica russa, con musiche di L. Boccherini, F. Schubert, I. Stravinsky.

Domenica 6 maggio ore 20.00 il protagonista sarà il Quintetto di fiati “Fabula” in Pierino e il lupo di Sergej S. Prokof’ ev (Ylenia Carbonara- flauto, Gianvito Carriero- oboe, Caterina Santoro- clarinetto, Vincenzo Colucci- corno, Caterina Calzolaro- fagotto, Maurizio Pellegrini- voce).

Si replica Lunedi 7 maggio ore 9.00 con il Quintetto di fiati “Fabula” in Pierino e il lupo di Sergej S. Prokof’ ev.