.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 21 marzo 2017

Caelium



XXIII STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Domenica 26 marzo 2017 ore 19.00 presso il teatro comunale di Ceglie messapica si esibirà il Fantastrio un gruppo composto da Giuseppe Nese, Antonio Tinelli, Gabriella Orlando, rispettivamente (flauto, clarinetto, pianoforte) in uno spettacolo dal titolo  “DANZE E FANTASIE”.

Il Programma del Concerto è vario:
Franz Doppler(1821-1883) Andante e Rondò (flauto, clarinetto, pianoforte);
GiseppeVerdi (1813-1901) / Paul-Agricole Genin (1832-1903) Fantasia sull’opera“La Traviata” (flauto, pianoforte);
Gaetano Donizetti(1797-1848) /FilippoBruno Fantasia sull’opera Poliuto
(flauto, clarinetto, pianoforte);
Camille Saint-Saens (1835-1921) Tarantella (flauto, clarinetto, pianoforte);
Bela Kovacs (1937-) Il Carnevale DI VENEZIA (clarinetto, pianoforte);
Arnold Malcom(1921-2006) Grand Fantasia (flauto, clarinetto, pianoforte)



GIUSEPPE NESE (flauto) è considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della nuova generazione oltre a numerosi recital in Italia ed all’estero (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, etc.) ha effettuato registrazioni radiotelevisive per la RAI, la Radiotelevisione Rumena, Rai International, la Radio televisione Etiopica, la radio di stato Russa. Ha eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra collaborando con la Filarmonica di Stato (Russia), l’Orchestra Filarmonica di Barcellona, “I Solisti di Sofia”, “I solisti Aquilani”, etc.. Goffredo Petrassi ha detto di lui “... padronanza tecnica ed efficacia esecutiva...”.Vanta prestigiose collaborazioni con i flautisti A. Persichilli e D. Milozzi, il chitarrista P. Garzia, i pianisti A. Katz, A. Soler e P. Camicia, il fagottista S. Romani, l’oboista G. Pardelli, il batterista E. Fioravanti, il gruppo “I FIATI di Roma”, il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, etc. E’ direttore artistico di Ondeserene realizzando tra gli altri due Festival Jazz, il Campus Musicale Estivo Europeo e la stagione concertistica di Termoli Musica. La sua ricerca è rivolta inoltre alla didattica del flauto che lo porta ad essere regolarmente invitato a tenere corsi musicali estivi in Italia ed all’estero (Conservatorio di Novara, Conservatorio di Saratov in Russia, Conservatorio Superiore di Cadizin Spagna, Escola de TraballArtistic y corporal di Barcellona, Crotone-Musica, Bassiano Festival, Festival dell’Adriatico, etc.). Ha collaborato in qualità di assistente con Conrad Klemm e Angelo Persichilli. Incide per la Videoradio distribuzione FONOLA dischi.

Antonio Tinelli (clarinetto)
“…sono molto impressionato dalla bellezza del suono, dalla qualità della dinamica, dal gioco dei colori timbrici, dall'espressività e dalla fantasia musicale.” [Karl Leister - clarinetto solista storico della Filarmonica di Berlino diretta da Herbert von Karajan]; “In una parola superbo” [Fanfare Magazine, USA]; "...interpretazione magistrale” [The Clarinet - USA].
Di prestigio le collaborazioni tra cui Karl Leister, Patrick Messina, Enesco Quartet (Parigi) e Giuliano Mazzoccante con il quale forma un Duo stabile. Premiato nei principali concorsi Nazionali ed Internazionali annovera una importante attività artistica svolta in Europa, Estremo Oriente e USA. Da solista ha collaborato con orchestre quali: Kiev RTV Festival Orchestra, Orchestra Milano Classica, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale del Venezuela (Caracas). Ha inciso per la Iktius, DadRecords e Phoenix Classics. Acclamato dalla critica internazionale il CD in Trio con Karl Leister e Giuliano Mazzoccante, pubblicato dalla Camerata Tokyo e il CD pubblicato dalla Farelive, in qualità di direttore della Banda Militare della CRI, premiato con due medaglie d’argento ai “Global Music Awards” 2016 di Los Angeles. Le incisioni sono disponibili sui maggiori networks digitali (Spotify, Amazon, Google Play, iTunes). E' docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica "E.R.Duni" di Matera, tiene masterclasses in Europa e USA ed è direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Antonio Tinelli è artista ufficiale Buffet-Crampon e D’Addario Woodwind International Artist. [www.antoniotinelli.com]

Maria Gabriella Orlando (pianoforte)
Si diploma in pianoforte, composizione, strumentazione, musica corale e direzione di coro sotto la guida Hector Pell, Sergio Cafaro, Teresa Procaccini, EdgarAlandia e Franco Donatoni, Arturo Sacchetti e Giuseppe Piccillo e si perfeziona presso l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, e l’Accademia Pescarese. Consegue la laurea “cum laude” in Discipline Musicali con una tesi sulle “Sonate di Domenico Scarlatti”. È vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali e ha intrapreso da giovanissima una brillante attività di pianista sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche tra cui ”I solisti Aquilani” e “I Virtuosi di Praga”. Ha inciso per la Epidauro Classic. Ha tenuto oltre 700 concerti in Italia ed all’estero (Spagna, Belgio, Germania, Francia, Austria, Turchia, Svizzera, Rep. Ceca, Slovenia, Montenegro). Appassionata di teatro e di letteratura, ha scritto e realizzato numerosi concerti-poetici che hanno visto la partecipazione di celebri attori del panorama teatrale e cinematografico italiano (Michele Placido, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Sergio Rubini, Sebastiano Somma,Daniela Poggi). Attiva come compositrice, l’attuale catalogo comprende circa sessanta lavori per diversi organici, edite ed eseguite nonché opere teoriche e didattiche, antologie e raccolte per coro polifonico. Fondatore e Direttore del Coro Polifonico Gaudium di San Severo con il quale ha tenuto più di 150 concerti oltre ad effettuare diverse registrazioni discografiche. è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.