.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 11 febbraio 2017

Ieri premiati, oggi tassati


Comuni ricicloni è l'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
Ventidue Comuni 'ricicloni' con una percentuale di raccolta differenziata oltre il 65 per cento nel 2015 di cui tre 'Rifiuti free', che hanno cioè raggiunto una quota di secco residuo pro capite sotto i 75 kg/annuo per abitante, ma 41 città pugliesi restano 'Indifferenti' con una differenziata al di sotto del 10 per cento.
Dal 2010 a Ceglie la raccolta differenziata con la gestione Caroli, in sostanza è ferma, anzi, sembra che ci sarà l'aumento dell'aliquota dell'Ecotassa dai 6,97€/t del 2016 ai 11,62€/t del 2017.

da Domenico Demitri