.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 16 giugno 2016

Libriamo – Scritti al Crepuscolo

COMUNICATO STAMPA

Al via “Libriamo – Scritti al Crepuscolo”, tre serate estive ed itineranti dedicate ad incontrare autori e condividere storie e letture, abbinare piacevoli momenti di svago a interessanti occasioni di crescita culturale.

Dal 23 giugno al 9 luglio a Ceglie Messapica: voci, racconti e suggestioni a calar del sole.

Con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica - Media Partner: Idea Radio

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 giugno, alle ore 18, presso il giardino del MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea) con "Il Giadino dell'Anima", di Francesco Lorizio. Riflessioni profonde sul senso della vita di noi umani, visto con gli occhi di un giovane disabile che anche se impedito nel linguaggio e nei movimenti, è riuscito, grazie all'aiuto della sua splendida famiglia ed un amico, a scrivere questo libro di poesie e riflessioni. Il libro è stato stampato a cura della Amministrazione Comunale, Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura ed alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglia (TA) sua città natale e l’autore apre ai lettori le porte della sua anima, chiusa in una forte disabilità, che non gli impedisce, tuttavia, di comunicare il forte senso della vita che si respira dal primo all’ultimo rigo di questa raccolta di pensieri, liriche e lettere.
Francesco Lorizio  ha 36 anni. Diplomato all'Istituto per i Servizi Turistici “Don Milani” di Grottaglie, collabora con il giornale on line "Ora Quadra". Partecipa a diversi concorsi letterari di poesia in tutta Italia e questo suo primo scritto racchiude circa dieci anni della sua vita.

Presenta Federica Marangio, giornalista e scrittrice

Durante la serata saranno raccontate le esperienze dei volontari e familiari nonché presentati i laboratori creativi delle locali Associazioni A.I.A.S, Centro Arcobbaleno della Parrocchia “San Rocco” e L'8 Volante.

***

Mercoledì 29 giugno, a partire dalle ore 19, la Med Cooking School, unica sede nel sud Italia della prestigiosa Scuola di Cucina “ALMA”, ospiterà Leda Galiuto con il libro “Nutrire il cuore” ( L'asino d'oro Edizioni). Il volume, scritto con il nutrizionista Giacinto Miggiano, è un testo che si può leggere secondo le esigenze, secondo le curiosità, secondo come si sta e quanto (e come) si mangia. Una guida per un cuore, per mille cuori. Troviamo la dieta ipocalorica, ma anche i suggerimenti per i migliori metodi di cottura, i danni da fumo come quelli da overdose di dolci, gli effetti dell’allenamento sul muscolo cardiaco e la difficile convivenza con il colesterolo. Heinz Beck, chef pluristellato, ha elaborato in appendice ricette capaci di onorare il gusto e proteggere la salute. Proposte che riescono a regalare un’inaspettata soddisfazione. Nel preparare il piatto, nel condividerlo e nel pensare che l’organismo dice «grazie». Tutto in un manuale da tenere sulla tavola o in libreria.
Leda Galiuto, di origine tarantina, è ricercatrice e professore aggregato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Responsabile dell'Unità operativa di riabilitazione cardiovascolare del policlinico Gemelli di Roma, è esperta di ecocardiografia e di malattie cardiache delle donne. Giornalista pubblicista, scrive di innovazione medico-scientifica e di politica sanitaria.

Presenta Giovanna Rodio, cardiologa e membro dell'APS “Gioia”

Intervengono Vanessa Santoro, nutrizionista e  Angelo Giordano, agronomo

Durante la serata saranno esposti e degustati alcuni prodotti offerti dalle aziende del territorio
***
Sabato 9 luglio, alle ore 19, per l'ultimo appuntamento con la rassegna, la Sala Convegni del Castello Ducale, ospiterà “Maffia & Co.” ( edito da Armando) di Andrea Leccese. Riflessioni sul capitalismo criminale è il sottotitolo che fornisce un efficace punto di partenza per comprendere il filo logico di questo saggio che riflette sulla dimensione economica, politica e imprenditoriale della mafia. Mafia è la parola italiana più famosa al mondo. Si pronunciava Maffia, era un antico vocabolo toscano che indicava boria. Un termine toscano, non siciliano. E la prima falsa credenza da confutare è quella che vuole la mafia come un fenomeno esclusivamente meridionale. Mafia Capitale ci aiuta su questo fronte. La delinquenza organizzata può attecchire ovunque, il mafioso altro non è che uno spregiudicato imprenditore dotato di potere economico e politico. Lumeggiare la dimensione del fenomeno mafioso serve ad individuare concretamente le soluzioni più efficaci per arginarlo.
Andrea Leccese è nato in provincia di Foggia e vive a Bari. Ha pubblicato Le basi morali dell’evasione fiscale (2008); Innocenti evasori (2012); Inciucio forever (2014) e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui “Annozero” di Michele Santoro. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale “Paolo Borsellino”.

Presenta Piermassimo Chirulli, avvocato e Docente universitario

Intervengono:
Sen. Mario Michele Giarrusso, membro della Commissione parlamentare antimafia
Avv. Fabiano Amati, presidente Commissione Bilancio della Regione Puglia
Avv. Aldo Gianfreda, membro Camera Forense Messapia “Avv. Vito Gianfreda”


In collaborazione con: A.I.A.S. - Centro Arcobbaleno – L'8 Volante – Med Cooking School – Forno Allegrini – La pasta di Nonna Peppa – La Materia Prima – Ex Terra SRL Società Benefit – Pietro Bazzini Casaro – La Torre dei Sapori – Camera Forense Messapia “Avv. Vito Gianfreda”.