.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 31 marzo 2015

Ladri di rame


Continuano i furti di rame nel centro storico...


Foto Giuseppe Ireneo Faggiano



altri tubi mancanti: Palazzo Vitale, Largo Ognissanti e falegmameria Roma... nessuno ha visto niente? nessuna telecamera privata? Tanto quelle pubbliche ancora non funzionano...

Biodiversità: Essenza della Vita

Sai grazie a cosa sopravvive la razza umana?

Grazie alla differenziazione biologica tra gli individui di una stessa specie che ti ha permesso di essere qui a leggere queste righe. In una sola parola il merito va alla BIODIVERSITA’.

- Sabato 11 APRILE, alle ore 18.00, presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica, il prof. Pietro PERRINO e Alberto OLIVUCCI interverranno al CONVEGNO “Biodiversità come Bene Comune” per trasmettere la conoscenza necessaria a proteggere l’essenza della Vita.

- Domenica 12 APRILE, dalle ore 09.30 alle 12.30, nell'atrio del Castello Ducale di Ceglie Messapica, in occasione della costituzione del Gruppo della regione Puglia di Civiltà Contadina - associazione di volontariato nazionale che cura la conservazione della biodiversità agricola - si terrà la festa DEI VALORI CONTADINI e dello SCAMBIO DI SEMI. Porta con te i semi di varietà non registrate.




La Settimana Santa

Parrocchia San Rocco
Ceglie Messapica
31 marzo ore 19.30

"La Settimana Santa nella tradizione cegliese"
Mons. Gianfranco GALLONE
Storico, Ceglie Messapica



La pagina del blog dedicata al calendario della Settimana Santa in tutte le parrocchie di Ceglie.

sabato 28 marzo 2015

Mostra "du Currucle"


Da Sabato 4 a Lunedì 6 Aprile l'Associazione "Amici del borgo antico" organizzerà presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica la 5^ Mostra "du Currucle".


Caelium XXI stagione concertistica


Processione dell'Addolorata

I riti della Settimana Santa, sono momenti di intensa religiosità popolare, vissuti con partecipazione dall'intera comunità cegliese. I riti iniziano il venerdì precedente la Domenica delle Palme con la processione dell'Addolorata.






venerdì 27 marzo 2015

Come si trase aggratis... agli Audio 2

Comunicato Stampa

Oggetto: REGOLAMENTO DI SALA PER GLI SPETTACOLI AD INGRESSO GRATUITO presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica


REGOLAMENTO DI SALA
PER GLI SPETTACOLI AD INGRESSO GRATUITO


·        L'ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento  posti.

·        L'apertura del teatro è fissata alle ore 19.30 del giorno dello spettacolo.

·        L'accesso sarà consentito solo alle persone munite di tagliando segnaposto.

·        I tagliandi saranno consegnati in biglietteria a partire dalle ore 20.00.

·        Non sarà possibile ritirare più di due tagliandi a persona.

·        Non sarà consentito l'ingresso in sala alle persone non munite di tagliando.

·        Non sarà consentito assistere allo spettacolo in piedi, lungo i corridoi di platea e galleria.

  • A spettacolo iniziato, in caso di esaurimento dei posti disponibili, non sarà consentito l'ingresso in sala.

Potevo essere io

Mercoledì 1 Aprile 2015 ore 21.00
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
POTEVO ESSERE IO 
di Renata Ciaravino, con Arianna Scommegna



Un muro inclinato, una panchina di pietra grezza, una predella. Sono essenziali gli elementi scenici che ambiscono a diventare storia, in “Potevo essere io”: in fondo banali e un po’ stereotipati, come la frase che fa da titolo a questo spettacolo. 
Ma è giusto partire da qui, se si vuole raccontare la vita di chi, nato e cresciuto in strada o in situazioni disagiate, la cattiveria della banalità deve affrontarla ogni giorno, cercando di guadagnarsi un’infanzia nel tempo che corre tra una ferita e l’altra. 

“Potevo essere io” (scritto da Renata Ciaravino) racconta, secondo un tradizionale topos narrativo, di un bambino e di una bambina cresciuti nello stesso cortile. 
Vincitore del bando NeXtwork, questo monologo somiglia, non soltanto per le proiezioni che trasformano il muro in scena in una schiera di palazzoni del Nord Italia, ad una carrellata di ricordi girata in un vecchio super 8: la copertina di plastica dei quaderni delle elementari, i panini dei pranzi al sacco, la pubertà insulsa delle scuole medie, il bar dell’adolescenza. Ad interpretare il testo c’è Arianna Scommegna, vincitrice (come diremo, non a caso) dell’Hystrio 2011 per la miglior interpretazione, e alle spalle esperienze con registi importanti come Peter Stein.

“Potevo essere io” si snoda lungo una canonica struttura presente-passato-presente, che comincia su un autobus e che, dopo una lunga digressione sulle vite dei protagonisti nella periferia milanese degli anni Settanta e Ottanta, a quell’autobus torna. 

Renata Ciaravino costruisce il testo attorno ad una malinconia di fondo non sempre capace di dare rilievo e intensità alle singole situazioni e ai singoli personaggi, a tratti adagiata su sé stessa, un po’ come accade in un certo cinema italiano drammatico, dove a volte pessimismo e pigrizia creativa vanno di pari passo. 
La caratterizzazione dei personaggi, ad esempio, mostra una certa vaghezza e approssimazione, soprattutto se la trama costringe questi personaggi a gesti estremi. 

L'AIAS e il pranzo di Pasqua


giovedì 26 marzo 2015

#innovaceglie


AUDIO2


Comunicato Stampa
CEGLIE SPRING FESTIVAL Sabato 28 Marzo gli AUDIO2 al Teatro Comunale di Ceglie Messapica
-----------------------------------------------
Appuntamento con la Buona Musica al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, Sabato 28 Marzo 2015 dalle ore 21.00
CEGLIE SPRING FESTIVAL
Amministrazione Comunale
di Ceglie Messapica (BR )
Assessorato allo spettacolo.
COMUNICA
Che giorno 28 Marzo 2015 presso il Teatro Comunale  ore 21.00 si terrà il concerto degli AUDIO 2 con Band,
dove spazieranno con il loro repertorio, tanto da fare innamorare la mitica MINA e non solo...
Si informa inoltre, che su specifica richiesta dell' Assessore al ramo,alle ore 17.00 , sempreal Teatro Comunale,
si terrà un incontro dibattito  con i giovani artisti locali.
Presiederà , l'Assessore Angelo Palmisano e si Interloquiera con gli artisi Gianni Donzelli,Enzo Leomporro e naturalmente i giovani.

INGRESSO GRATUITO

martedì 24 marzo 2015

Xyrocco fastidioso

Nel Consiglio Comunale del 23 Marzo io [Rocco Argentiero] e il  collega Donato Gianfreda abbiamo presentato il seguente ordine del giorno, facendo seguito all'incontro pubblico di domenica 22.

L' Ordine del Giorno è stato approvato all'unanimità dei presenti dopo che la maggioranza ha preteso di eliminare la parte che riguardava la convenzione con l'Università di Bari, non si capisce chi interverrà e chi seguirà l'intero problema.

Clicca qui.

Quisquilie e pinzillacchere!


Lo specchio parabolico di via S. Paolo della Croce nei pressi dell'Eurospin non c'è più. Ci ha lasciato o è passato a miglior vita in un altro incrocio?  





dalla rete Wikipedia 
La pietra miliare (km 45) della ex statale 581 stanca di restare al suo posto per anni e anni si è mossa. Ha deciso di fare quattro passi o è andata via per sempre? 



Ah finalmente sappiamo a cosa serve il restauro dell'ex mercato coperto ...  sostegno pubblicitario.



Per finire ... mancano ancora le strisce pedonali in via Pasquale Gatti nei pressi della rotatoria di largo Amendola... fascite vu ... scinò u diche a Tumase...

Giornata dell'impegno

IV edizione 
Giornata dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

lunedì 23 marzo 2015

Invito al Barocco


Invito al Barocco arriva alla terza edizione (già Invito al Teatro), con l'Orchestra del Settecento, il Direttore M° Graziano Semeraro, il Soprano Graziana Palazzo e il Flauto traversiere e Controtenore Fabio Anti, vi aspettano al Teatro Comunale di Ceglie Messapica (Br) domenica 29 marzo 2015 alle ore 20.30.


Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale si riunirà, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica, alle ore 12,00 del giorno 23 marzo 2015, per la trattazione del seguente O.d.G.:

  1. Approvazione verbali sedute precedenti: 13/10, 8,10 e 29/11, 30/12/2014, 2/9/2015.
  2. Interrogazione: Lavori inerenti al progetto "Centri storici da rivivere". (Protocollo n. 2785 del29.01.2015).
  3. Interrogazione: Determinazione n. 973 "Ordine diretto mercato · elettronico P. A. per la fornitura del sistema informatico lampade votive cimiteriali e archivio informatico". (Protocollo n. 7009 del16.03.2015).
  4. Delibera: Acquisizione aree comunali di soprasuolo e sottosuolo del complesso costituente le Grotte di Montevicoli: modifiche ed integrazioni Delib. C.C. n. 75 del30.12.2014.
  5. Delibera: Opposizione ai decreti ingiuntivi nn. 193/2012 e 531/2014 emessi dal Giudice del Tribunale di Brindisi nei confronti dell'Ente a istanza della "COGEIR Costruzioni e Gestioni S.rJ.". Approvazione schema di atto di transazione.


domenica 22 marzo 2015

Galilei ...

Abbiamo ancora il tempo per gingillarci con elucubrazioni mentali su complotti, cause, metodi, ecc. No, ora si tratta di resistere, bloccare l'avanzata della distruzione dei nostri olivi che ormai è alle porte delle nostre campagne. Vai avanti prof. e non non ti curar di loro. Hai enunciato i principi della ricerca scientifica a me tanto cari e tanto mi basta per aver fiducia nella tua azione.