.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 18 marzo 2015

Riordino della rete ospedaliera

Vendola: 'Una rivoluzione per la sanità pugliese'
Il presidente della Regione Nichi Vendola ha presentato il piano di riordino ospedaliero approvato dalla giunta come una rivoluzione nella sanità pugliese: 'Mezzo miliardo di investimenti fatti, altri 60 milioni di euro in pista - ha detto Vendola - per la trasformazione dell'organizzazione della sanità pugliese, per liberarci dalla concezione dell'ospedale sotto casa. Andremo a riempire il territorio di risposte concrete al disagio, al dolore, ai bisogni dei cittadini in modo tale che gli ospedali comprensoriali, attrezzati, tecnologicamente moderni non diventino le discariche in cui scivolano tutti i bisogni soprattutto in un'epoca in cui torna tutta la povertà al centro. E' una vera rivoluzione'.

 Il pezzo grosso della delibera riguarda il potenziamento dei presidi territoriali che potranno rafforzarsi con 315 posti letto destinati alle Rsa (residenze sanitarie assistenziali) e 356 posti letto nell'ambito degli ospedali di comunità. Questi ultimi sono una delle novità del piano di riordino. Si tratta di piccoli ospedali con capienza non superiore ai 20 posti letto. Dal Gargano al Salento, sono decine gli interventi di potenziamento tutti finalizzati ad aumentare i posti letto per hospice, ambulatori, consultori, rsa, day service medici e chirurgici.

A Brindisi, il presidio di Mesagne avrà 44 posti letto. Balzo in avanti di Ceglie Messapica che passa da 12 a 64 posti (grazie ai 30 del centro risvegli).

Clicca qui.

Nel caso del Centro risvegli di Ceglie, occorre dare una forte spinta allo scambio del ‘know how’ con il Centro Neurolesi del San Raffaele, per un incremento reciproco delle competenze, delle conoscenze e dei saperi accumulati. In questa maniera il Centro risvegli di Ceglie Messapica potrà presto partire offrendo un servizio di elevata specializzazione ai cittadini.
GIUSEPPE ROMANO – CONSIGLIERE REGIONALE PARTITO DEMOCRATICO
Clicca qui.