.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 11 ottobre 2014

COSA ACCADRA' DOMANI?

COSA ACCADRA' DOMANI?

Cari amici della Residenza di Ceglie, l'autunno è appena cominciato e tante persone ci chiedono cosa stiamo facendo, cosa succederà quest'anno. Ecco provo a raccontarvelo brevemente qui.
Il terzo ciclo del Progetto di Residenza “Teatri Abitati” si avvia a conclusione. Un progetto per certi versi rivoluzionario, per altri meno; senza dubbio un progetto che ha saputo portare nel panorama teatrale italiano innovazione, discussione, confronto e che è diventato un "modello" che nelle altre regioni prendono ad esempio. Questo è accaduto per il grande lavoro di "concepimento" di chi ne ha costruito l'ossatura, ma anche, e direi soprattutto, per quello delle compagnie che i teatri hanno abitato e i territori coltivato. Coltivato si; perché di questo si è trattato: di coltivare teatro. Laddove la parola teatro ha assunto un significato assai più ampio di quello suo proprio di "forma di spettacolo" o "luogo fisico della rappresentazione". Intorno al teatro di Ceglie, sono successe e stanno succedendo cose davvero straordinarie. Si sta costruendo una comunità, che nel teatro si riconosce, segna la propria identità. I semi che sono stati piantati negli anni cominciano a dare frutti. Ora è il tempo in cui bisogna continuare a prendersene cura perché il lavoro non vada disperso.
Questa è la situazione in cui ci troviamo.
Alla Regione stanno cercando di dare continuità al Progetto: ci sarà probabilmente un nuovo bando che, però, non sarà pubblicato prima di dicembre; e non se ne conoscono né i contenuti, né i tempi di attuazione.
Abbiamo incontrato l'Amministrazione Comunale di Ceglie e abbiamo registrato grande disponibilità e collaborazione per proseguire sulla strada intrapresa. E su questo contavamo, perché insieme abbiamo lavorato bene.
Ma non si potrà partire prima di Gennaio 2015.
E nel frattempo?
Se è vero che quello della crisi può essere il momento per rilanciare, allora questo è il momento di farlo. Approfittiamo di questo tempo difficile per rimboccarci le "mani" (Don Tonino Bello, cit.) e andiamo avanti.
Proviamo dunque ad Osare Inventare l'Avvenire.
Per questo intanto ripartiamo; da subito!
A Ottobre ricominciano i LABORATORI in Sala Prove: SMALL (6/8 anni) il 24 Ottobre, BIG (9/14 anni) il 29 Ottobre; e, a breve, quello serale per adulti. Ritorna TEATRO A TUTTI I COSTI: dal 23 Ottobre, ogni giovedì con cadenza settimanale per un mese e mezzo; 8 appuntamenti con la "nuova drammaturgia" che è cresciuta nella nostra regione e un teatro vario, necessario, umano, fatto da professionisti che lavorano con dedizione quotidiana a costruire cultura.
E soprattutto ritornerà in questo autunno, dal 9 Novembre con tre appuntamenti, anche IL POSTO DELLE FAVOLE, la nostra preziosa rassegna per le famiglie, grazie al sostegno di alcune compagnie che ci sono vicine che verranno a Ceglie per aiutarci a dare continuità al nostro lavoro.
Osiamo Inventare l' Avvenire, dunque. Insieme. Perché il Teatro di Ceglie sempre più sia luogo di elaborazione, progettazione, costruzione di idee e realizzazione di sogni.
Enrico Messina