.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 4 settembre 2013

I parchi gioco a Ceglie


Da poco più di un mese, in via Fedele Grande, adiacente ad una strada abbastanza trafficata e dove gli automobilisti non sono molto parsimoniosi con l’utilizzo dell’acceleratore, è presente una “nuova” area attrezzata per bambini. Decisamente buona l’idea di creare nuovi spazi per l’aggregazione ed il divertimento dei più piccoli, se non fosse per la recinzione a nostro parere non del tutto sicura. C’è effettivamente possibilità per i bimbi di fare una bella passeggiata in direzione della strada, magari proprio mentre la mamma si gira un attimo a prendere l’acqua dalla borsa. Insomma, i bambini sono imprevedibili, lo sanno tutti, basta un attimo e potrebbe succedere qualsiasi cosa.
La recinzione che delimita il parcogiochi è realizzata in modo da rendere difficile che un bambino possa uscire dal parco arrampicandovisi sopra o strisciandovi sotto? Ci sembra di no, anzi il tipo di recinzione usata costituisce un invito all’arrampicata, al dondolamento sul bordo o allo strisciamento al di sotto. Le norme di sicurezza riportano istruzioni particolareggiate per la progettazione di questi elementi. 
Inoltre, nell'area destinata ai giochi sono presenti due tombini  e un palo, dotato di doppio tirante, da cui scendono due tubi che si interrano dopo aver attraversato delle cassette. L'insieme è delimitato da una transenna e da nastro bicolore. Sono sufficienti queste accortezze per riparare i bambini da eventuali pericoli? Nel dubbio preferiremmo una protezione migliore di quella esistente. 
Il minimo che si possa fare, nel momento in cui si decide di mettere a disposizione dei più piccoli delle aree attrezzate a loro uso esclusivo, sarebbe metterle in sicurezza almeno nei punti essenziali, per esempio l’individuazione di un posto non troppo vicino a strade principali, l’utilizzo di una recinzione adeguata, la pulizia ed infine la manutenzione dei giochi. Ci chiediamo a questo punto se i tempi di manutenzione per i nuovi giochi installati sono di 3/6 mesi, essa è stata fatta per gli altri giochi che si trovano nei rimanenti siti comunali, come villa Cento Pini? 
I giochi non possono essere lasciati a se stessi, ma sottoposti a un controllo periodico. Infatti, in caso di incidente provocato da un'errata installazione o cattiva manutenzione delle attrezzature, la responsabilità può essere attribuita a chi ha attrezzato l'area. 
Per quanto riguarda i parchi gioco e le relative attrezzature, il punto di riferimento sono le norme contenute in UNI EN 1176  e UNI EN 1177. La norma UNI EN 1176, per esempio, prescrive alcuni controlli:
- Ispezione visiva periodica
Ispezione destinata ad evidenziare pericoli evidenti provocati da atti vandalici, dall’uso o condizioni meteo
- Ispezione funzionale 
Ispezione più dettagliata di quella visiva periodica, destinata ad evidenziare la funzionalità e la stabilità, frequenza 1 - 3 mesi
- Ispezione annuale principale 
   Ispezione, ad intervalli non maggiori di 12 mesi, destinata ad accertare il livello globale di sicurezza dell’attrezzatura, delle fondazioni e delle superfici.

I controlli periodici servono per verificare che:
i terreni interessati dalle attrezzature siano ben livellati, la copertura erbosa sia in buono stato, la pavimentazione antitrauma non sia sconnessa o distaccata, il materiale (sabbia, corteccia ecc.) possa smorzare cadute e sia in buono stato;
non ci siano ristagni di acqua e parti spigolose o rigide affiorate dal terreno;
i giochi siano solidamente ancorati a terra;
le attrezzature in ferro verniciato non presentino giunzioni con ruggine, possibili punti di cedimento meccanico;
tutte le giunzioni (bulloni, snodi, catene, perni ecc.) siano efficienti per quanto riguarda tenuta, attrito e protezione;
• non vi siano scheggiature, rotture, dissaldamenti, viti o bulloni scoperti. 
Importante è anche la norma UNI 11123"Guida alla progettazione dei parchi e delle aree da gioco all'aperto" che definisce la collocazione ambientale del parco, gli aspetti relativi all'accesso all'area, la scelta e la collocazione delle attrezzature.

Forse sarebbe il caso di ricontrollare il nuovo parco giochi e attuare un programma di manutenzione periodica, considerando le foto allegate, che interessi tutti i parchi comunali in modo da poterli mantenere sempre in efficienza e in sicurezza.
Come cittadini siamo in attesa.

 "IN MOVIMENTO"
Cittadini in rete per una Ceglie Migliore



Via Fedele Grande







 Villa Comunale






 Villa Cento Pini




 Viale Risorgimento