.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 giugno 2012

e meno male ...

Affresco affiorante nel chiostro
Ricordate la polemica innescata da un'interrogazione del consigliere Tommaso Argentiero sui lavori di recupero del Convento San Domenico ex sede comunale?
Quella in cui si discuteva se ci fossero affreschi sotto la calce, se fossero di valore, ecc.
Intervenne la Sovrintendenza per i Beni storici, artistici ed etno-antropologici della Puglia con un sopralluogo. Essa successivamente invitò l'Amministrazione a preparare "un progetto di indagine che preveda saggi straligrafici da eseguirsi negli ambienti oggetto di intervento, mirati a verificare la presenza di dipinti murali sotto gli strati di pittura e intonaco".
Intanto, è stata approvata una Perizia di Variante in corso d’opera per i lavori suddetti (Determina n.363 DEL 14-06-2012) perchè "la presenza di affreschi, rinvenuti a seguito di indagini e saggi effettuati come da C.S.A. e concordati con la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed etnoantropologici (che) rendono necessaria una modifica al progetto esecutivo in merito alle destinazioni d’uso dei locali denominati laboratorio/cucina, lavaggio/dispensa e sala degustazione situati al piano terra ed adiacenti il chiostro".
E meno male che chi ha perorato la causa, oltre al consigliere, voleva solo intralciare i lavori.
P.S. Compreso il sottoscritto che ci mette la faccia.

Le puntate precedenti:
Vergognoso ... ahi Ceglie
La vogliamo fare o no?