.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 3 aprile 2012

Miserere nostri

Mercoledì 4 aprile ore 19.30
Chiesa Madre di Ceglie Messapica
Presentazione del libro
MISERERE NOSTRI, DOMINE
MISERERE NOSTRI
di Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti


Il libro di GAETANO DI THIÈNE SCATIGNA MINGHETTI  "I giorni del perdono e dell'espiazione. MISERERE NOSTRI, DOMINE MISERERE NOSTRI. FORME PARALITURGICHE PENITENZIALI DELLA SETTIMANA SANTA NEL SALENTO BRINDISINO" raccoglie due saggi ed una recensione dell'autore pubblicati tra marzo e aprile del 1997 sul Roma, edizioni della Puglia. I due saggi si occupano de" La Settimana Santa in terra di Brindisi" e de "La Settimana Santa a Ceglie Messapica". In appendice la recensione del libro fotografico di Alessandro Rodia "Francavilla Fontana. La città dei pappamusci".
Il libro, che si avvale di una ricca documentazione fotografica a cura di Alessandro Rodia e di Antonio Spalluti, sarà presentato dal Rev. Msgr. Gianfranco Gallone consigliere della nunziatura indiana.
Il ricavato della vendita del libro (obolo volontario) sarà devoluto al restauro della chiesa di S. Demetrio.

Incipit dell'introduzione dell'autore.
È una settimana di sofferenza e di dolore; è la settimana-cardine dell'anno liturgico della Chiesa; è quella che fa memoria e riconsidera la passione e la morte del Cristo, del Salvatore degli uomini; è quella settimana che poi esplode con contagiosa veemenza nella strepitosa giornata della Pasqua di Resurrezione, la cosiddetta Festa Cresta, la festa più alta, la festa più importante, come l'ha chiamata Rosario Jurlaro in un suo saggio di demologia altosalentina, prendendo in prestito una espressione tipica della cegliesità messapica vista nella sostanza delle tradizioni secolari, che mai perdono di pregnanza, che mai si cancellano perché sedimentate nel cuore e nella mente di ciascuno come carattere genotipico della propria cifra umana e spirituale, le cui radici immarcescibili sempre rinverdiscono ad ogni avvento di primavera, come per incanto, come per una sorta di strano sortilegio: come stigma indelebile dell'identità sia personale che collettiva; sia, ancora, come signum della fede nel Cristo Signore.

ERAVAMO QUATTRO AMICI ...
che volevano cambiare il mondo
si parlava con tenacita'
di speranze e possibilita'
si parlava male della precedente amministrazione
e nacque...
L'armata Brancaleone, 2007.

www.ahi1915.spaces.live.com
www.cegliemessapica.splinder.com
www.piazzaplebiscito.splinder.com
www.le-mie-radici.splinder.com
www.leggorifletto.splinder.com
www.johnnysi.splinder.com
www.memoriediviandanti.splinder.com
www,cegliedestra.splinder.com/
... tutti
oggi c'è anche http://tribunalibera.blogspot.it/

Disseminati per tutta la Puglia. Nascosti. Dimenticati. Sono questi i luoghi che la scrittrice Flavia Piccinni per Repubblica Bari riscoprirà e racconterà, seguendo anche le vostre indicazioni, da Brindisi a Taranto, passando per le Murge e la Terra di Bari, per la Capitanata e il Salento. Luoghi in perfette condizioni e luoghi abbandonati. Siti archeologici, ma anche borghi e piazze, musei e chiese, spiagge e boschi. A decidere quale luogo dovrà essere raccontato sarete voi che, votando sul sito fra tre proposte e segnalando i posti che vi stanno più a cuore, potrete scegliere quale parte della Puglia vorrete scoprire o riscoprire nelle sue atmosfere, nelle sue storie e leggende. Un’occasione per tracciare un'ideale mappa delle bellezze e dei misteri disseminati lungo l'intero territorio e svelare così la nostra Puglia!
VOTATE e FATE VOTARE.
Clicca qui.