.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 1 agosto 2009

CeglieJazz Open Festival

Nei primi anni ‘10, il musicista pugliese Franco Casavola nel delineare i canoni della musica Futurista, sosteneva che “il jazz-band rappresenta, oggi, l’attuazione pratica dei nostri principi: la individualità del canto dei suoi strumenti, la persistenza dei suoi ritmi……diamo a ciascuna voce, nel canto, una individualità libera, improvvisatrice".
I rapporti tra Jazz e Futurismo e il jazz italiano degli anni ’70, legato al Movimento Studentesco, sono i due binari su cui corre la locomotiva della V edizione di CeglieJazz Open Festival, due movimenti accomunati dalla lotta all’”Accademia” culturale. Il Festival, organizzato dall’Amministrazione comunale, assessorato alle politiche ri-creative e culturali e diretto da Pierpaolo Faggiano, si svolgerà in tre serate con concerti e con alcuni “Eventi Open”, che prevedono conferenze, interviste, momenti di solidarietà e percorsi enogastronomici.
Nella prima serata, 4 agosto in Piazza Plebiscito, ci sarà la riproposizione, per la prima volta dopo 35 anni, de “I signori della guerra” con Gaetano Liguori Idea Trio, preceduta da “Quel lungo ‘68”, conversazione con Gaetano Liguori.
Il 5 agosto, Casina Terramora, la prima delle due serate dedicate al futurismo con la conferenza “Il Futurismo nella Storia, nella Musica, nella Gastronomia” e il concerto con MINO LACIRIGNOLA - SYNCOPATED ORCHESTRA, che proporrà un repertorio legato agli anni '20 (New Orleans Style, Dixieland e musica da ballo), ricreando così in maniera filologica lo spirito e le atmosfere del periodo futurista. Concluderà la serata “La cucina futurista”, cena-buffet a cura di Antimo Savese.
Il 6 agosto, largo Ognissanti, Sincopatie featuring Mike Cooper, una produzione originale multimediale ideata da Vito Maria Laforgia, che cerca di costruire un percorso fatto di suggestioni sonore e visive basato sui fondamenti, attualizzati, dell’estetica futurista: il primitivismo, la libertà improvvisativa, l’idea di suono-rumore, il mito della macchina.
La serata di beneficienza del 4 agosto sarà a favore di “Progetti per la Radioterapia di Brindisi”, un’organizzazione di volontariato, presieduta dal dott. Maurizio Portaluri, costituita tra gli operatori del Reparto dell’Ospedale “Perrino” ed aperta all’adesione di qualsiasi cittadino interessato a condividere la sua finalità di solidarietà nei riguardi degli ammalati oncologici .
L’ingresso ai concerti è gratuito
Il festival esplora un mondo difficile, sicuramente una sfida alla capacità dei non esperti di accostarsi al complesso, al nuovo, come sono le sfide che la realtà ci pone ogni giorno.
Il programma completo cliccando sull'immagine.CEGLIEJAZZ OPEN FESTIVAL ‘09



 
Ceglie Messapica