.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 6 agosto 2009

CeglieJazz Open Festival e ...

Oggi


A causa delle condizioni meteo, il concerto di questa sera previsto in Largo Ognissanti è stato spostato presso il teatro comunale, in via San Rocco.
Ingresso libero dalle ore 21


Giovedì 6 agosto
Largo Ognissanti Ceglie Messapica ore 21.00
SINCOPATIE
featuring Mike Cooper
produzione originale

Giuseppe Mariani, tromba, elettronica
Giorgio Pacorig, fender rhodes
Vito Maria Laforgia, contrabbasso, ideazione
Francesco Cusa, batteria
Mike Cooper, chitarra
Sandro Mizzi, voce narrante
Carlo Fatigoni/Ape 5, video


"Sincopatie", un inedito progetto multimediale, che prende il nome da una poesia del futurista Farfa, cerca di costruire un percorso fatto di suggestioni sonore e visive basato sui fondamenti, attualizzati, dell’estetica futurista: il primitivismo, la libertà improvvisativa, l’idea di suono-rumore, il mito della macchina. L’idea progettuale consiste nel mettere in relazione tali fondamenti con le intuizioni dei grandi maestri del jazz che sul confronto-scontro fra tradizione ed avanguardia hanno fondato la loro scelta artistica: si pensi, ad esempio, alle scorribande percussive e rumoristiche degli Art Ensemble of Chicago, all’utilizzo dei rumori di strada o al concetto di ‘giungla metropolitana’ caro a Duke Ellington.
________________________________________________________

Ieri
La relazione del prof. Fistetti è stato un percorso storico attraverso le principali vicende del Futurismo, dalla sua nascita ai legami che strinsero storicamente il futurismo al nazionalismo modernista, all'arditismo, al fascismo, alle frange minoritarie di un futurismo di sinistra, fino al crepuscolo del futurismo nel corso del regime con il trionfo istituzionale e con l’allontanamento di parte dei suoi militanti.
Contemporaneamente ad arte e letteratura anche la musica è al centro dell’attenzione dei futuristi con una notevole quantità di interventi teorici, manifesti, articoli, scritti vari, che ponevano le basi di una nuova musica in rottura con la tradizione musicale "passatista". I legami tra musica futurista, jazz e musica in generale sono stati gli argomenti trattati dalla dott.ssa Flavia Gervasi, etnomusicologa dell'Università di Montreal, con l’ausilio dell’ascolto di alcuni brani musicali futuristi e contemporanei (Pink Floyd).


  
Altre foto qui.


_________________________________________________________
------------------------------------------------------------------------------------


Puglia Food & Wine Festival
L’8 e il 9 agosto 2009 a Ceglie Messapica la prima edizione del Puglia Food & Wine Festival: 2 giorni di assaggi, scoperte ed eventi sul gusto.
Ne parliamo domani, ma se siete curiosi potete consultare il sito.
Clicca qui. 


------------------------------------------------
Sport
Speciale TRCB sulla 50^ Coppa Messapica oggi alle ore 15.00 su TRCB



Foto vincitore Averin Maksym
http://piazzaplebiscito.splinder.com/


Organizzata da Leonardo Nannavecchia, è iniziata ieri la 5° edizione del Torneo Basket Night 3vs3 con 25 squadre iscritte in 3 categorie d’età. Oggi lo svolgimento delle finali.