.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 12 febbraio 2009

M’illumino di meno

Lo stand-by è quella modalità di utilizzo degli elettrodomestici a metà tra quella di spegnimento completo e quella di accensione effettiva che permette di accendere ed utilizzare più rapidamente l’apparecchiatura stessa rispetto alla modalità off. Radio, tv, decoder, videoregistratore, timer, forni a microonde ecc. sono gli apparecchi che possono trovarsi in questa modalità. In tale modalità il consumo di energia elettrica si riduce ma non si annulla rispetto alla modalità di utilizzo attivo. In pratica, un vhs ‘addormentato’, si alimenta a 3 watt all’ora e fa spendere al proprietario 5 euro all’anno solo per questo. Se, per esempio, viene utilizzato 2 ore al giorno, consuma durante le altre 22 ore in cui si trova in modalità stand-by, una quantità di energia ben 5 volte superiore a quella consumata nelle due ore in cui era acceso. Altri esempi qui. Recentemente la Commissione Europea ha potuto stabilire che queste lucette rosse hanno un consumo non indifferente: ben 7 miliardi di euro all'anno, che corrispondono addirittura al 10% del consumo totale di tutta Europa.
Un'informazione che può incidere positivamente sulle nostre bollette e sull’ambiente. La prossima volta, per esempio, andate a spegnere la tv dal pulsante.


Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio Due, lancia per il 13 febbraio 2009 “M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il13 febbraio 2009 dalle ore 18.
“Il Comune di Ceglie Messapica, già impegnato in questi giorni in una costante campagna di sensibilizzazione ambientale che riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, oltre che aver promosso un progetto per il risparmio energetico degli impianti di pubblica illuminazione, ha raccolto questo invito e ha deciso di oscurare, per una notte, il simbolo della città: il Castello Ducale. Non solo, nell’occasione, in prossimità del piazzale di accesso al castello, saranno distribuite n. 100 lampadine a risparmio energetico, ai primi cittadini che ne faranno richiesta, dalle 18,30 alle 19,30.”